Tra i trend che vedo affermarsi in rete da qualche tempo mi è caduto l’occhio sul mondo del ricamo. Si, avete capito bene, quello che faceva vostra nonna o che tiene occupata mia mamma nelle sere d’inverno.
Ebbene, ho scoperto che non è poi così relegato ai tempi che furono e che anche chi guarda Netflix si appassiona a questa arte producendo contenuti davvero originali. Una prima idea ve la fate scorrendo il quasi milione di immagini e video pubblicati su Instagram con l’hashtag embroideryart (arte del ricamo). Volumi che crescono se andiamo a curiosare nelle varie keyword connesse a questa passione.
Eccone qualche esempio tratto dal profilo di Moony Crafts, madre, infermiera e… ricamatrice.
Anche Natasha Mescheryakova si fa apprezzare per le creazioni alternative, lontane dai temi classici come la ragazza dai capelli rossi intenta a scattare un selfie o le onde “fiori dagli schemi”.
Su questa speciale tela si possono raccontare storie e stati d’animo. O almeno è quello fa Sheena Liam sul profilo Instagram times.new.romance
E giusto per sfatare un altro luogo comune che vede il ricamo come pratica prettamente femminile ecco le cartoline artistiche, e non solo di Charles Henry:
Gli piace dormire, a meno che non trovi una ragione valida per stare sveglio. Di solito apre gli occhi per cercarne una. Nei 15 anni di esperienza nel settore della comunicazione e del markerting digitale ha ideato e seguito le strategie di grandi Aziende come Volkswagen, Audi, Parmalat, Bonomelli, Riza, Rai Trade, Monster, Sony, Vans, Red Bull. Dal 2015 è docente per il corso di Social Media e Web TV all’Università IULM di Milano.
Nel 2018 ha lanciato il progetto di scouting creativo “Guarda Questo!”.