Per chi non lo conoscesse il suo nome è Emiliano Ferrari. 21 anni compiuti e attivo da 4 su Instagram dove, non ancora maggiorenne, lancia la sua personalissima pagina creativa. Emi’s Life è un fenomeno che ha ormai varcato a tutti gli effetti i nostri confini e che potremmo definire globale, considerando gli 1,1 milioni di follower raggiunti in questi anni. La progettazione e la realizzazione dei suoi fotomontaggi sono ripetitive ma sempre ingegnose: Emiliano riproduce gli outfit più trash e le pose più cool di VIP internazionali, riproponendone una versione in forma “povera”.
La frutta, gli oggetti quotidiani, le varie simbologie e giochi di parole che ricoprono il suo corpo richiamano quel concetto di “ignoranza” tanto caro al target giovanile social addicted. Ed è qui che si sviluppa e trova terreno fertile una nuova “letteratura parodica“, attualmente sulla cresta dell’onda, che prende spunto semplicemente cavalcando l’onda dei trend o di personaggi spesso in vetrina. “Emi” non possiede un sito ufficiale, ma solo profili su social network. Se volete capirne di più, eccovi il suo Instagram e il suo quasi disattivo Facebook.
P.s. A proposito di somiglianze, non vi pare evidente quella tra Emi’s Life e il nuovo Ministro del Lavoro e dello Sviluppo Economico Luigi Di Maio!?