iris ferrari

I musical.ly di Iris Ferrari

I musical.ly di Iris Ferrari

Per chi non ne avesse mai sentito parlare, Musical.ly è una piattaforma di videosharing che ha rivoluzionato la condivisione video dei teenager. Si tratta di un ibrido tra Youtube e Instagram, nel quale i suoi utenti pubblicano video personali nei quali mimano, interpretano a lip synch e ballano brani musicali in playback. Il peso e l’influenza di questa applicazione in Italia ha un volto e un nome, Iris Ferrari.

A soli 15 anni è già uno dei volti più popolari tra i suoi coetanei: le sue abilità recitative hanno richiamato l’attenzione della scuderia di Francesco Facchinetti (NewCo mgmt), con la quale la giovane milanese collabora da circa due anni. La sua carriera è iniziata proprio lì, con pochi videoselfie condivisi su Musical.ly per i suoi (al tempo) modici amici e follower, divenuti ormai più di 478.000 sul suo canale Youtube e 754 mila su Instagram. Sono i suoi cosiddetti “unicorni”( i fans), il target stesso al quale la giovane si riferisce e si racconta anche nel suo primo libro (a soli 15 anni!) edito Mondadori, dal titolo “Una di voi“.

Il caso di Iris Ferrari è l’emblema di quella “fluidità del talento” rivoluzionato dal file sharing: da un’idea semplice la quindicenne è riuscita a produrre contenuti sempre più complessi e originali, riuscendo a emergere e a farsi notare da un’agenzia che cura, gestisce e aiuta i nuovi “creator” ad emergere. Qua sotto alcuni dei suoi Musical.ly e video più riusciti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.